Il contesto

L’Istituto “U. Tognazzi” è ubicato nel comune di Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. La realtà socio-economica in cui opera la scuola, pur risentendo del problema della disoccupazione che investe l’intera regione, appare, in parte, dinamica e comunque in costante evoluzione.

L’Istituto accoglie alunni della zona nord occidentale del Parco Nazionale del Vesuvio. Analizzando il contesto sociale e territoriale, pare quasi evidente che chi si rivolge al nostro istituto siano soggetti con diverse caratteristiche, sia didattiche che sociali; questo porta i Docenti ad avere approcci eterogenei, i quali hanno la finalità di coinvolgere tutta la compagine scolastica. L’obiettivo è avere un ambiente educativo e di apprendimento idoneo per ogni alunno.

La Mission del “Tognazzi” è una sfida inevitabile che dobbiamo assolutamente vincere affinché le nuove generazioni possano dare un contributo concreto alla costruzione della futura società europea.
Per questi obiettivi è importante il coinvolgimento delle aziende territoriali, la conoscenza dei processi di lavoro e i cambiamenti nel mondo del lavoro per formare delle figure professionali “al passo con i tempi”.

L’economia della zona in cui è situata la scuola si basa sul settore primario e sul commercio, anche se nell’ultimo decennio (escludendo il periodo pandemico) sta emergendo il settore terziario. L’andamento dell’occupazione è sostanzialmente in linea con quello regionale.

L’istituto, attento alle esigenze del territorio in cui opera, ha sempre garantito un’offerta formativa che tenesse conto delle esperienze degli anni precedenti, delle richieste delle famiglie degli alunni e di tutto il personale scolastico e con queste premesse l’istituto lavora su cinque giorni.

Per il nostro istituto conoscere il territorio è fondamentale per sentirsene parte integrante; analizzarlo permette di acquisire l’entità reale dei bisogni, criticità e qualità del patrimonio da tutelare, conservare e promuovere anche al fine di recuperare le radici storiche, culturali ed eno-gastronomiche.

Una scuola ove si realizza il giusto equilibrio tra acquisizione delle competenze di base, indispensabili per svolgere qualsiasi attività professionale o per continuare gli studi universitari, e acquisizione di una solida preparazione professionale facilmente spendibile nel mondo del lavoro. L’importanza dello sviluppo della formazione tecnica e professionale ha determinato, quindi, la necessità di strutturare un sistema educativo innovativo ed integrato con quello economico e produttivo mediante forme di collaborazione, di concertazione, di cooperazione e di attenzione alla costruzione di nuove leadership aperte ai cambiamenti, sensibili alle diverse iniziative sociali e culturali promosse dalle varie associazioni esistenti sul territorio.